Varie ricerche indipendenti da tutto il mondo hanno portato alla conclusione che il posto più pericoloso della tua casa è il tuo bagno!
Ogni anno il 10% degli adulti che finiscono in Pronto soccorso sono vittime di cadute avvenute in bagno.
Queste ricerche svelano un quadro preoccupante il quale rivela che in un caso su due la vittima di un incidente domestico accade quando si è impegnata nella cura della propria igiene.
Anche le ricerche in Italia, come quelle mondiali, concludono che gli incidenti più frequenti sono le cadute nel bagno.
Il 46% degli infortuni trattati dal Pronto soccorso hanno come origine un incidente domestico e sono anche responsabili di più della metà dei decessi.
Gli esperti concordano che il bagno non è l’unico luogo pericoloso, ma è sicuramente quello con il più elevato fattore di rischio.
Tra i risultati delle ricerche spiccano tre gruppi che sono specialmente a rischio:
Le donne in due casi su tre sono coinvolte negli infortuni in bagno.
Peggio ancora, le donne rischiano molto di più a farsi male per colpa di una caduta, perché mediamente hanno meno forza muscolare e massa ossea.
Se si include anche la tendenza alla sedentarietà vastamente presente oggi giorno che rende le persone meno agili, si rivela una tendenza molto preoccupante.
Facile da immaginare, seguono gli anziani.
Qua la parola ’’vittime’’ prende un significato particolarmente tragico.
La curva degli infortuni si impenna quando si oltrepassano i 65 anni, ma dopo i 85 diventa quasi impossibile trovare un anziano che non si sia fatto male fra lavandino e doccia.
Difficile da immaginare, il terzo gruppo degno di preoccupazione sono i nostri giovani sotto i 25 anni.
Spesso per colpa di svenimento dato dalla stanchezza e ad un uso sproporzionato di bevande alcoliche, diventano facilmente vittime di doccia e vasca. Anche i rivestimenti scivolosi dei bagni fanno la loro parte.
I dettagli della tragedia
La caduta usuale dell’anziano capita di notte, quando vuole andare al bagno e per colpa del calo di pressione che si verifica alzandosi in piedi dal letto fa perdere coscienza.
Questi incidenti sono facilitati dalla cattiva abitudine di molti di assumere regolarmente benzodiazepine per addormentarsi più facilmente.
Il bagno di casa è la stanza più pericolosa anche per gli infortuni causati dall’elettricità.
Questo pericolo è presente a tutte le età ed ha una mortalità elevata, soprattutto per colpa della presenza di acqua sul pavimento può far accadere l'incidente.
Per prevenire gli incidenti causati da un uso scorretto di asciuga-capelli o altri apparecchi elettrici per l'igene è opportuno dotare l'impianto elettrico del nostro bagno con un "salvavita" che stacchi immediatamente il flusso di corrente in caso di caduta in acqua di un apparecchio elettrico collegato direttamente alla rete elettrica.
Gli incidenti casalinghi possono uccidere soprattutto con i spigoli delle vasche da bagno, prese di corrente e finestre.
Conclusione
In Italia ogni anno negli incidenti domestici vengono convolte circa 3 milioni di persone di tutte le età e tragicamente costano la vita a oltre 5000 persone, di cui il 2% al di sotto dei 14 anni.
Come aumentare la propria sicurezza nel bagno
Dobbiamo sapere che la maggior parte di questi incidenti si possono evitare usando un po’ di semplice logica e montando ausili per facilitare l’uso del bagno:
- Evitare tappetini-trappola che si arrotolano e piegano con facilità e invece usare tappeti anti-scivolo
- Installare maniglioni per facilitare i movimenti vicino al water e al bidet
- Tenere in bagno solo gli elettrodomestici strettamente necessari e posizionarli lontani dall’acqua e dalla portata di bambini
- Tenere tutti gli oggetti più appuntiti come forbici, lime e lamette in armadietti inaccessibili ai piccoli
- Posizionare caldaie e scaldabagni lontani dalla doccia, dalla vasca e dal lavandino
- Le prese di corrente devono essere lontane da fonti di acqua e adeguatamente protette dalla curiosità dei bimbi
- Tenere sempre asciutto il pavimento per evitare scivoli inaspettati
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA CHIAMANDO IL NUMERO 011.22.48.069 O COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO PER ESSERE RICONTATTATO APPENA POSSIBILE DA UN INCARICATO REMAIL